Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy e cookie policy cliccando su "Leggi l'informativa" e/o accettare il loro utilizzo cliccando su "Accetta"

 
 
Print Friendly and PDF

"Istruzione = Integrazione?" Il nuovo progetto scolastico del Comitato Feste e Sagre

“Istruzione = Integrazione? Quale cambiamento ha portato nell’istruzione, nell’alimentazione e nella cultura l’arrivo di nuovi... 'vicini di casa'”?

Dopo l'ambiente, affrontato di petto l'anno scorso, la quarta edizione del progetto “Feste e Sagre per la Scuola” torna a misurarsi con un tema di stringente attualità, quello del multiculturalismo nell'Italia di oggi e di domani. Un tema importante per tutti, tanto più per un consorzio che raggruppa associazioni che con il loro impegno rendono tangibile lo spirito identitario dei territori, traghettando le tradizioni dal passato verso il futuro.

 

fs scuola ok

Come nelle precedenti edizioni, il Comitato Feste e Sagre - che raggruppa 36 realtà associative di Bagnacavallo, Brisighella, Casola Valsenio, Cotignola, Faenza, Forlì, Marradi, Ravenna, Russi, Solarolo e Tredozio - sottoporrà questa tematica agli studenti delle scuole dell’infanzia, materne, di primo e secondo grado dei comuni in cui operano le associazioni, lasciando alla creatività dei ragazzi lo sviluppo di elaborati, da realizzare coinvolgendo gli insegnanti, che potranno essere grafico-pittorici, a collage, ceramica, composizioni letterarie, etc...

“Feste e Sagre per la Scuola” è un contributo delle associazioni locali al mondo della scuola, un modo per mantenere vitali i piccoli centri, garantendogli un futuro. Il fondo del progetto nasce dall'autotassazione delle associazioni e viene integrato coi proventi dello smaltimento degli oli esausti delle feste e da una percentuale sugli acquisti di materiale biodegradabile. Questo fondo che sarà utilizzato per acquistare materiali di consumo scolastico quotidiano, coi quali verranno premiati gli Istituti e i partecipanti.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2020 alla sede del Comitato Feste e Sagre (Faenza, via Reda 94) oppure potranno essere consegnati ai referenti di zona del Comitato. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Una commissione nominata dal Comitato valuterà le richieste e i progetti presentati. Le premiazioni si terranno nel mese di marzo 2020.