Soppressa in periodo napoleonico, ripresa nel governo della Santa Sede, sospesa nel regno d’Italia, poi ripresa nuovamente: oggi, dopo oltre 500 anni, la Fiera di Faenza, dedicata a San Rocco, torna a vivere ogni anno a inizio novembre nell’area di via Cavour grazie all’impegno di molte realtà associative della zona tra cui il rione Verde.
La fiera si svolge quindi nei luoghi in cui storicamente è nata, occupa una superficie pari a quasi un quarto del centro storico ed è visitata da oltre trentamila persone. La zona storica si anima con la fiera medioevale, le strade del vino, dell’arte, dell’hobbismo, dei prodotti di stagione, il grande mercato ambulante, la fiera degli animali, gli spazi per i bambini, le mostre, le visite guidate, le attività dei Circoli compresi nel perimetro della Fiera. E ancora, esibizioni sportive, musicali, trampolieri, sbandieratori e animazione varia.
La tradizione continua anche nelle proposte culinarie dei vari Circoli. Il rione Verde allestisce ben tre punti ristorazione, che accontentano tutti i golosi e tutte le tasche: Hostaria del Maghinardo con prodotti di stagione, funghi, tartufo, cacciagione, stand gastronomico romagnolo con piadina, salciccia ai ferri, polenta con ragù di carne o cinghiale, primi fatti in casa, e stand dei pescatori dell’Adriatico per una gustosa rustida di pesce azzurro.
EDIZIONE 2025
Si svolgerà domenica 9 novembre 2025 nel centro storico di Faenza, dalle 9.00 alle 22.00, coinvolgendo un terzo della città con mercati, spettacoli, mostre e rievocazioni storiche.
Ogni edizione è dedicata a un tema culturale: per il 2025 il titolo è “Le catene del pensiero – La repressione del libero pensiero civile, politico e religioso”, con particolare attenzione all’Inquisizione del XVI secolo.
Collaborano importanti istituzioni culturali, tra cui il Museo Internazionale delle Ceramiche, la Pinacoteca Comunale, il Museo Diocesano e Palazzo Milzetti.
Durante la giornata:
Mercato ambulante, giostre e musica dal vivo in Via Cavour Via dei Sapori con prodotti tipici (olio, vino, birra, cioccolato)
Mostre di arte e funghi, hobbisti e associazioni
Ricostruzioni medioevali e tornei cavallereschi nel Parco Tassinari
Auto storiche, motori e attività sportive in varie zone della città
Gastronomia romagnola curata dai circoli locali
In questa giornata, la cultura e la storia animano i principali luoghi museali:
la Pinacoteca Comunale propone per due volte, alle ore 11:00 e alle 16:00, le visite guidate della mostra intitolata “Focus su Bertucci“.
il MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche) invita il pubblico, alle ore 16:00, ad una specifica “Visita ai bianchi ai tempi dell’inquisizione“, approfondendo il tema generale della Fiera.
Dal 9 al 15 novembre sono previsti anche mostre e conferenze dedicate al tema dell’anno.
La settimana successiva vede protagonista il Rione Verde, che darà il via ai suoi eventi con l’inaugurazione di una mostra iconografica martedì 11 novembre alle ore 17:30.
Il Rione ospiterà anche gli eventi serali di spicco: sabato 15 novembre, alle ore 18:00, è in programma una conferenza storica tenuta da Andrea Vitali, seguita da una suggestiva Cena Storica che propone un percorso gastronomico ispirato al periodo dell’Inquisizione.
L’atmosfera rievocativa trova il suo culmine nel Borgo Medievale allestito presso il Parco Tassinari, dove le quattro contrade cittadine si sfidano nell’entusiasmante Torneo Armi e Vessilli. La chiusura del Borgo e l’atto finale delle celebrazioni avverranno la domenica 16 novembre, con un grande spettacolo finale alle ore 17:45.
A cornice degli eventi principali, la Fiera si estende in tutto il centro storico con numerose aree tematiche: da Via Pascoli al voltone di Corso Mazzini si troverà l’area “Semi d’amore e di consapevolezza”, mentre le vie del centro ospiteranno i tradizionali spazi dedicati ad Artisti, sapori, associazioni e prodotti di stagione, affiancati da una mostra micologica. Infine, gli appassionati di motori potranno ammirare auto d’epoca e biciclette storiche presso Piazza Motori 2 Giugno e lungo Via Castellani